Fig.1: PRI 0009a-b, Frammenti di alzata di coperchio di sarcofago con delfini
Fig.2: PRI 0009a-b, Frammenti di alzata di coperchio di sarcofago con delfini

Descrizione

Due frammenti pertinenti ad una alzata di coperchio di sarcofago, che doveva presentare una tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. al centro e due campi figurati ai lati di quella. Nel frammento PRI 0009a rimane parte del campo di sinistra, definito superiormente da un listello liscio e occupato da un delfino natante di profilo verso destra, sulle onde del mare rese con profonde incisioni. Nel frammento PRI 0009b si trova una decorazione analoga con due coppie di delfini natanti in direzione opposta, verso la tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione..
I delfini sono scolpiti a rilievo basso e presentano incise le branchie, le pinne e la coda, nonché gli elementi circolari che orlano la pancia. Questa iconografia del resto, con delfini singoli o in coppia, è grandemente diffusa sulle alzate dei sarcofagi dalla fine del III al V secolo, sulle quali lo scopo decorativo si associa al carattere funerario: l'animale ha infatti il ruolo di conduttore delle anime alle Isole dei Beati (A. Rumpf, Die Meerwesen auf den antiken Sarkophagreliefs, 1969, p. 97 ss.).
Nell'esemplare in esame gli animali, pur resi con un rilievo basso, mostra una certa plasticità ed il movimento è suggerito dalla disposizione sinuosa della coda e dal volume delle onde.
Per le caratteristiche stilistiche si propone una datazione nella seconda metà del III secolo.

Cronologia

seconda metà del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Lacunosa nella porzione centrale. Restaurati nel 2010. Il frammento PRI 0009a era precedentemente indicato con il n. inv. pri0052.

PRI 0009a altezza:23 larghezza:30 spessore:11

PRI 0009b altezza:21 larghezza:81 spessore:20

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Tabula
Tavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione.

C.S. / B.M.