Fig.1: PRI 0104, Frammento di fronte di sarcofago strigilato con erote

Descrizione

Il reperto è pertinente alla fronte di un sarcofago strigilato con figure angolari.
Il pannello a larghi strigiliStrumento di bronzo o di ferro usato nell’antichità per detergere il corpo dal sudore e dall’olio, dopo il bagno o gli esercizî ginnici, costituito da un manico diritto e da una parte terminale ricurva e concava che veniva passata sulle membra. La forma dello strumento ricorda il motivo decorativo impiegato in alcune classi di sarcofagi. con dorsi acuti combacianti è preceduto da un pannello contenente un erote nudo, acefalo, con entrambe le braccia piegate e le mani sollevate e aperte mostranti i palmi all'altezza del petto.
È difficile ricondurre l'erote ad una tipologia ben definita; il corpo è trattato in modo sommario e con scarsa attenzione alle proporzioni.

Cronologia

non giudicabile

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Lacunoso su tutti i lati. Il frammento è stato restaurato nel 2010.

PRI 0104 altezza:35,5 larghezza:37 spessore:7

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Strigili
Strumento di bronzo o di ferro usato nell’antichità per detergere il corpo dal sudore e dall’olio, dopo il bagno o gli esercizî ginnici, costituito da un manico diritto e da una parte terminale ricurva e concava che veniva passata sulle membra. La forma dello strumento ricorda il motivo decorativo impiegato in alcune classi di sarcofagi.

A.M.R. / B.M.