Fig.1: PRI 0148a-b, Frammenti di sarcofago con scena di caccia
Fig.2: PRI 0148a-b, Frammenti di sarcofago con scena di caccia

Descrizione

Due reperti pertinenti ad una fronte di sarcofago, che conserva alcuni elementi del rilievo a scena continua riferentesi ad una rappresentazione di caccia.
Nel frammento PRI 148a, a sinistra è riconoscibile un felino rampante, presumibilmente una pantera, che sta ghermendo la parte posteriore di un cavallo montato da un cavaliere con tunica corta svolazzante e stivaletti. A destra lo precede un secondo cavallo di cui resta il treno posteriore e la coda.
Nel frammento PRI 0148b rimangono parti delle teste di due figure volte a destra e leggermente reclinate verso il basso; il rilievo non è rifinito ed è difficilmente leggibile; il volto a destra mostra una fisionomia piuttosto anonima, con un'acconciatura aderente al capo, occhio allungato, naso dritto; tra i due personaggi si intravede un elemento circolare sostenuto in alto dalla mano di uno dei due personaggi; all'estrema sinistra è il secondo personaggio, conservato per tre quarti del volto, con copricapo cilindrico; potrebbe trattarsi di un ritorno dalla caccia.
Singolare risulta, pur nella omogeneità di impostazione con altre scene di caccia, la posizione della fiera che assale da sinistra: nella pluralità dei casi la belva si dispone davanti al defunto-cavaliere o ai suoi aiutanti, provenendo da destra. Quanto alla presenza della pantera in luogo della più comune rappresentazione del leone o del cinghiale, si vedano gli esemplari di Gerona (B. Andreae, Die Sarkophage mit Darstellungen aus dem Menschleben. Die römischen Jagdsarkiphage, Berlin 1980, n. 32, tav. 55), di Pisa (n. 69, tav. 55), di Béziers (n. 19, tav. 55), che condividono con il frammento in esame anche alcuni spunti stilistici e formali. Ci si dovrà orientare pertanto dal punto di vista cronologico tra la fine del III e il primo quarto del IV secolo d.C.

Cronologia

fine del III - primo quarto del IV secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Il frammento PRI 0148a è mutilo su tutti i lati. E' stato ricomposto da due frammenti, di cui quello con il muso del cavallo con le briglie era indicato con il n. inv. pri0173. Il frammento PRI 0148b conserva il margine superiore ed era indicato con il n. inv. pri0575.

PRI 0148a altezza:35 larghezza:62 spessore:12

PRI 0148b altezza:21 larghezza:27 spessore:17

Bibliografia

Inedito.

C.S. F.B. / B.M.