Fig.1: PRI 0189, Frammento di fronte di sarcofago strigilato con clipeo

Descrizione

Fronte frammentaria di sarcofago strigilato con imago clipeataè un ritratto (latino: imago) racchiuso da una cornice tonda, che ricorda uno scudo della stessa forma (latino: clipeus).
Di questo impianto rimane sui lati l'attacco delle strigilature a dorsi acuti combacianti che, con andamento contrapposto, dovevano convergere al centro della cassa dove si interrompono per la presenza del clipeo e della figurazione sottostante.
Il busto del defunto, di cui resta la sola parte inferiore sinistra, con il braccio che fuoriesce dal pallio, è inquadrato da una cornice liscia che si prolunga al centro, in basso in una sorta di listello che separa le due maschere teatrali, poste sotto all'immagine, di profilo e contrapposte, entrambe con alto onkosAcconciatura dei capelli straordinariamente rialzata e troneggiante tipica delle maschere del teatro greco.. Quella di sinistra ha una capigliatura a due piani di riccioli tenuti sulla fronte da una teniaNell'antichità classica greca e romana, nastro sacro con cui si avvolgevano il capo il sacerdote, l'atleta vincitore dei ludi agonali, ecc., come simbolo della protezione divina., quella di destra lunghe ciocche a fiamme.
Il sarcofago appartiene, sia per tipologia sia per caratteri stilistici, alla produzione urbana corrente del III secolo (G. Koch, H. Sichtermann, Römische Sarkophage, Munchen 1982, fig. 2,10, p. 74); quanto alle maschere teatrali sottostanti al clipeo, queste costituiscono un motivo che, pur avendo perso il significato originario per divenire riempitivo, è comunque in relazione con il mondo dionisiaco (F. Cumont, Recherches sur le symbolisme funéraire des Romains, Paris 1942, p. 162). Tra i molti esempi dell'uso delle due maschere al di sotto del clipeo si veda Museo Nazionale Romano. Le sculture, I,8,1, Roma 1985; VI,20, p. 318 e bibliografia citata. Come in quest'ultimo caso, il frammento di Priscilla si può datare, soprattutto per il forte uso di trapano con effetto coloristico, intorno alla metà del III secolo.

Cronologia

metà del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati. Restaurato nel 2010.

PRI 0189 altezza:37 larghezza:36 spessore:15

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Imago clipeata
è un ritratto (latino: imago) racchiuso da una cornice tonda, che ricorda uno scudo della stessa forma (latino: clipeus)
Tenia
Nell'antichità classica greca e romana, nastro sacro con cui si avvolgevano il capo il sacerdote, l'atleta vincitore dei ludi agonali, ecc., come simbolo della protezione divina.
Onkos
Acconciatura dei capelli straordinariamente rialzata e troneggiante tipica delle maschere del teatro greco.

C.S. / B.M.