Fig.1: PRI 0190, Frammento di fronte di sarcofago con ritratto in busto

Descrizione

Il frammento, che per le dimensioni può essere attribuito ad una fronte di sarcofago, conserva parte del busto di una figura maschile in tunica e pallio, pressocché frontale, da identificare con il defunto rappresentato al centro del rilievo davanti al parapetasmaGrande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno. o entro il clipeo.
Il busto mostra una leggera torsione e la mano destra, che fuoriesce dal sinusTasca che si formava davanti al petto con la piega della parte superiore della toga gettata sulla spalla. formato dal mantello, si poggia presumibilmente sul volumenRotolo di papiro, volume, libro come breve opera intera o parte di essa stretto nella sinistra. Numerosi sono i confronti per l'atteggiamento della figura, sia inserita nel clipeo, sia disposta davanti al parapetasmaGrande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno., con la costante caratterizzazione del defunto quale homo spiritualis (quindi dotto o amante della cultura) per il volumenRotolo di papiro, volume, libro come breve opera intera o parte di essa che tiene in mano; sull'argomento in generale C. Bovini, I sarcofagi paleocristiani. Determinazione della loro cronologia mediante l'analisi dei ritratti, Città del Vaticano 1949, p. 81 ss.
In considerazione dell'esiguità del frammento non sembra possibile stabilirne la datazione; va sottolineata tuttavia la durezza nella resa del panneggio con pieghe di consistenza quasi metallica.

Cronologia

non giudicabile

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati. Il frammento è stato restaurato nel 2010.

PRI 0190 altezza:20 larghezza:57 spessore:17

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Volumen
Rotolo di papiro, volume, libro come breve opera intera o parte di essa
Parapetasma
Grande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno.
Sinus
Tasca che si formava davanti al petto con la piega della parte superiore della toga gettata sulla spalla.

C.S. / B.M.