Fig.1: PRI 0200, Frammento laterale di cassa di sarcofago con scena di genere

Descrizione

La lastra, frammentaria in alto e in basso, presenta notevoli problemi per l'individuazione della funzione e per il riconoscimento del tema figurato.
La larghezza limitata potrebbe infatti suggerire che possa trattarsi di un fianco di sarcofago, ma la proposta non viene suffragata da elementi certi.
Quanto alla rappresentazione, si individuano chiaramente due personaggi, uno gradiente verso destra, l'altro di spalle (?) in piedi su un tavolato sostenuto da cavalletti, ma non è dato ricostruire l'attività a cui erano intenti. Si noti inoltre all'estremità destra del tavolato la parte inferiore a tre piedi di un sostegno. Ancora assai particolare risulta la presenza, lungo la fratura inferiore della lastra, di una serie di elementi circolari con il centro evidenziato, che rammentano le forme dei pani quali sono raffigurati ad esempio su un sarcofago del Museo Vaticano con il banco del fornaio (R. Amedick, Die Sarkophage mit Darstellungen aus dem Menschleben. IV, Vita privata, Berlin 1991, cat. 286, tav. 108).
Il rilievo appena emergente e piuttosto sciatto fa ritenere che il frammento costituisse una parte secondaria della decorazione.

Cronologia

non giudicabile

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo sui lati superiore ed inferiore. Il frammento è stato restaurato nel 2010.

PRI 0200 altezza:14 larghezza:30 spessore:3

Bibliografia

Inedito.

C.S. / B.M.