Fig.1: PRI 0253, Frammento di alzata di coperchio di sarcofago con erote stagionale

Descrizione

Il reperto appartiene ad una alzata di coperchio di sarcofago; della decorazione rimangono le gambe di due figure maschili semisdraiate, una verso sinistra, l'altra verso destra.
Sul ginocchio del personaggio a sinistra è collocato un alto cesto di vimini intrecciati, di forma troncoconica, da cui fuoriescono presumibilmente spighe che si ripiegano sull'orlo del contenitore. Al centro tra i due personaggi una figurina di minori proporzioni rivolta verso destra ma gradiente in senso opposto, vestita di una corta tunica manicata e cinta.
Nel rilievo, di fattura molto corrente, si notano incisioni e fori di trapano soprattutto nella testa del personaggio centrale. Il frammento è tipologicamente inseribile nella serie di alzate con tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. centrale e raffigurazione dei quattro geni stagionali ai lati, posti a due a due semisdraiati, talora appunto con accanto eroti (cfr. per questo schema specifico: P. Kranz, Die Jahreszeiten-Sarkophage, Berlin 1984, tav. 106, 1-9). Nel rilievo di Priscilla, se è possibile identificare il genio a sinistra con l'Estate per l'attributo del cesto ricolmo di spighe, appare inconsueta la raffigurazione del personaggio centrale, più un contadino per l'abbigliamento che un erote.
Le caratteristiche stilistiche ne permettono una datazione agli ultimi decenni del III secolo.

Cronologia

ultimi decenni del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati. Il frammento è stato restaurato nel 2010.

PRI 0253 altezza:28 larghezza:23 spessore:4

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Tabula
Tavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione.

C.S. / B.M.