Fig.1: PRI 0267, Frammento di alzata di coperchio di sarcofago con arieti marini

Descrizione

Il frammento di lastra, che è riferibile ad una alzata di coperchio di sarcofago, è delimitato lungo il margine superiore da un listello liscio piuttosto aggettante.
Al di sotto di questo si svolge una teoria di arieti marini natanti verso destra su una superficie ad onde; il motivo si doveva ripetere specularmente a destra, facendo in tal modo convergere i due corteggi verso un elemento centrale, probabilmente una tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. epigrafica.
I due animali hanno corpi allungati ed estremamente semplificati, in cui si nota l'assenza delle code (risulta visibile solo la terminazione trifida del mostro a sinistra); anche le teste sono minimamente accennate e imprecise, con pochi particolari rilevanti che evidenziano le corna arcuate e l'occhio, individuato da forellini di trapano.
L'ariete marino, che è uno dei mostri più comunemente rappresentati sui sarcofagi di età romana ed è particolarmente diffuso sulle alzate, viene inserito generalmente in cortei di mostri marini di vario tipo (cfr. Museo Nazionale Romano. Le sculture, I,10,2, Roma 1988, n.15, 28, 35).
Per le caratteristiche stilistiche, nel caso del frammento in esame conviene una datazione alla fine del III secolo.

Cronologia

fine del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati, tranne il margine superiore. Restaurato nel 2010.

PRI 0267 altezza:11 larghezza:35 spessore:3

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Tabula
Tavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione.

C.S. / B.M.