Fig.1: PRI 0352, Frammento di fronte di sarcofago con personificazioni

Descrizione

Rimane l'estrema parte sinistra della fronte di un sarcofago.
A sinistra si vede la rappresentazione di una figura maschile stante, il corpo di prospetto, la testa di profilo. La gamba destra è portante, la sinistra è flessa e si sovrappone a quella destra (i piedi però non sono più visibili); il braccio destro è pendente lungo il corpo, ma non è del tutto visibile, con il sinistro abbraccia un ramo di canne palustri. All'altezza del fianco sinistro, da un recipiente capovolto fuoriescono rivoli d'acqua realizzati con linee ondulate. L'acconciatura presenta una scriminatura al centro della fronte e i capelli sembrano essere raccolti sulla nuca; i tratti del volto sono appena sbozzati. Gli attributi iconografici fanno pensare alla rappresentazione della personificazione di un fiume o di una stagione.
Sulla destra si trova una figura femminile stante, di prospetto, di cui è visibile solo la parte destra; il braccio sinistro è pendente lungo il corpo e la mano sembra stringere un oggetto, forse un falcetto. Anche per questa figura i tratti del volto non sono rifiniti e l'acconciatura ha una scriminatura al centro della fronte.
Entrambe le figure sono quasi prive di collo e i passaggi muscolari sono trattati in maniera poco naturalistica; la fattura piuttosto rozza del frammento fa pensare ad un prodotto non finito e comunque assegnabile alla fine del III o agli inizi del IV secolo.
Un listello piatto e aggettante poggia direttamente sulle teste dei personaggi figurati e delimita superiormente la fronte del sarcofago.
E' difficile ricostruire il motivo iconografico a cui le figure appartengono, forse si tratta di una teoria stagionale.

Cronologia

fine III - inizi del IV secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo lungo il margine destro. Non rifinito. Restaurato nel 2010.

PRI 0352 altezza:30 larghezza:16 spessore:4

Bibliografia

Inedito.

P.D.S. / B.M.