Fig.1: PRI 0360, Frammento di fronte di sarcofago strigilato con parapetesma

Descrizione

Si tratta di un frammento di sarcofago probabilmente del tipo diviso in cinque settori: due pannelli laterali, un motivo centrale e due larghi campi di strigilature.
Rimane parte del motivo a strigilature doppie a dorsi acuti combacianti, delimitato superiormente da una modanatura (listello piatto, gola diritta, filetto). Si conserva parte del pannello sinistro che doveva rappresentare un personaggio dinanzi a parapetasmaGrande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno.; è visibile solo il nodo destro che tratteneva la cortina, appoggiato direttamente sulla modanatura; essa è caratterizzata da pieghe molto fitte e di plastica consistenza.
Il frammento, per la tipologia dello schema ripartizionale e per la resa stilistica sembra trovare confronto nella produzione romana urbana della seconda metà del III secolo.
Il motivo del parapetasmaGrande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno. compare dal III secolo sui sarcofagi pagani e cristiani nei laterali della fronte o sul coperchio. Nella maggior parte dei casi il parapetasmaGrande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno. è semplicemente appeso, ma si trova anche sorretto alle estremità da due figure di vario genere. Il suo significato simbolico non si può dire del tutto chiarito, si pensa che sia un simbolo che genericamente allude al mondo ultraterreno (cfr. D. Mazzoleni, s.v. ParapetasmaGrande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno. in Dizionario Patristico di Antichità Cristiane II, Casale Monferrato 1983, p. 2683).

Cronologia

seconda metà del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati, tranne lungo il margine superiore. Restaurato nel 2010, durante il quale è stato ricomposto da due frammenti; alla porzione di strigile aggiunta era stato attribuito il n. inv. pri0584.

PRI 0360 altezza:60 larghezza:70 spessore:10

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Parapetasma
Grande telo di stoffa appesa tra gli spazi porticati per creare una cesura tra ambienti interni ed esterno.

A.M.R. P.D.S. / B.M.