Fig.1: PRI 0376, Frammento di sarcofago strigilato con pastore

Descrizione

Della fronte del sarcofago, originariamente a tre o cinque campi, resta l'estremità sinistra con una breve porzione del campo intermedio strigilato, separato mediante un sottile listello piatto, dal pannello laterale in cui è raffigurato, probabilmente a tutta altezza, un pastore. Sul lato sinistro rimane la raffigurazione di una panolia.
Il pastore è raffigurato in atteggiamento di riposo appoggiato al pedumBastone da pastore. e con la gamba sinistra flessa al ginocchio e incrociata sulla destra, veste la corta tunica esomideTunica costituita da un rettangolo di stoffa che lasciava la spalla e il fianco destro scoperti e si fissava con una fibula sulla spalla sinistra..
Il trattamento delle vesti è schematico, mentre qualche attenzione è posta nella resa della gamba e del ginocchio.
Non è indiscutibile l'attribuzione del frammento ad un sarcofago cristiano poiché il pastore, già immagine allegorica, compare nella cultura figurativa precristiana a rappresentare la philantropiaIn filosofia indica un sentimento e un conseguente atteggiamento di amore nei confronti degli esseri umani, che porta ad operare spontaneamente per il loro bene. (T. Klauser, Studien zur Entstehungsgeschichte der christlischen Kunst, in Jahrbuch für Antike und Christentum,2,1959, p. 115; 3, 1960, p. 112 ss.; A. Provoost, Il significato delle scene pastorali del III secolo d.C., in Atti IX Congresso Int. Archeologia Cristiana, Roma 1975, Città del Vaticano 1978, pp. 407-431).
L'appiattimento della figura sul piano di fondo e la lineare evidenza che viene data alle pieghe della tunica, sembrano suggerire una datazione alla fine del III secolo.

Cronologia

fine del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati, tranne lungo lo spigolo sinistro. Restaurato nel 2010; si evidenziano alcune tracce di policromia.

PRI 0376 altezza:22 larghezza:40 profondita:26

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Pedum
Bastone da pastore.
Tunica esomide
Tunica costituita da un rettangolo di stoffa che lasciava la spalla e il fianco destro scoperti e si fissava con una fibula sulla spalla sinistra.
Philantropia
In filosofia indica un sentimento e un conseguente atteggiamento di amore nei confronti degli esseri umani, che porta ad operare spontaneamente per il loro bene.

C.S. / B.M.