Fig.1: PRI 0391, Frammento laterale di cassa di sarcofago con cesto di frutta

Descrizione

Il reperto è pertinente all'angolo destro di una cassa di sarcofago a pianta rettangolare.
Sulla fronte superstite del sarcofago resta la parte inferiore di una figura maschile seduta (genio?) che tiene una fiaccola abbassata; sul fianco della cassa, un grande cesto che ne occupa tutta la superficie. Dal cesto, di forma troncoconica, bordato e rinnforzato da fasce di vimini, fuoriescono sui lati delle spighe e al centro frutti (melograno, pomo, uva) e foglie nella parte superiore.
Entrambe le rappresentazioni rispondono ad una tematica funeraria piuttosto diffusa simboleggiando i geni funerari con la fiaccola rivesciata il dolore ed il sonno della morte (K. Schauenburg, Portraits auf römischen Sarkophagen, in Eikones, 1980, p. 156 ss.); mentre il cesto con frutti riassume il concetto delle stagioni (N. Casini, Il sarcofago di Apricula, in AC,9,1957, p. 76 ss.).
Per i caratteri iconografici e stilistici il sarcofago, di fattura artigianale ma accurata, è assegnabile alla seconda metà del III secolo.

Cronologia

seconda metà del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo lungo i margini laterali. Restaurato nel 2010; il frammento precedentemente indicato con il n. inv. pri0591 è stato riassemblato nella porzione superiore sinistra, da dove sembrerebbe essere stato tagliato.

PRI 0391 altezza:33 larghezza:40 profondita:35

Bibliografia

Inedito.

C.S. A.M.R. / B.M.