Fig.1: PRI 0392, Frammento angolare di cassa di sarcofago a strigiliStrumento di bronzo o di ferro usato nell’antichità per detergere il corpo dal sudore e dall’olio, dopo il bagno o gli esercizî ginnici, costituito da un manico diritto e da una parte terminale ricurva e concava che veniva passata sulle membra. La forma dello strumento ricorda il motivo decorativo impiegato in alcune classi di sarcofagi. e pannelli figurati
Fig.2: PRI 0392, Frammento angolare di cassa di sarcofago a strigili e pannelli figurati

Descrizione

Frammento dell'angolo destro di un sarcofago a cassa rettangolare del tipo con strigiliStrumento di bronzo o di ferro usato nell’antichità per detergere il corpo dal sudore e dall’olio, dopo il bagno o gli esercizî ginnici, costituito da un manico diritto e da una parte terminale ricurva e concava che veniva passata sulle membra. La forma dello strumento ricorda il motivo decorativo impiegato in alcune classi di sarcofagi. e pannelli figurati.
Sul lato frontale, a sinistra, si conserva la curva terminale di uno strigile; segue parte di una figura in tunica e mantello, di prospetto, gravitante sulla gamba sinistra, mentre la destra è flessa leggermente indietro; stringe nella sinistra un lembo di stoffa.
Difficile risulta l'identificazione del personaggio per la mancanza della testa e di ogni attributo: l'ipotesi più verosimile è che si tratti del defunto.
Sul fianco rimane parte di un grifone, limitato al collo, elemento pertinente ad un diffusissimo simbolismo funerario (C. Delplce, Le griffon de l'archaisme à l'époque impériale. Etude iconographique et essai d'interpretation symbolique, Bruxelles 1980, p. 309 ss.).
Discreta la resa stilistica del rilievo e del panneggio, ove l'uso del trapano è molto limitato, ma l'esiguità degli elementi superstiti del rilievo ed una lavorazione tendenzialmente semplificata non consentono che un generico inquadramento nella seconda metà del III secolo.

Cronologia

seconda metà del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati. Restaurato nel 2010; ricomposto da due frammenti, di cui quello inferiore era indicato con il n. inv. pri0576.

PRI 0392 altezza:31 larghezza:25 profondita:20

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Strigili
Strumento di bronzo o di ferro usato nell’antichità per detergere il corpo dal sudore e dall’olio, dopo il bagno o gli esercizî ginnici, costituito da un manico diritto e da una parte terminale ricurva e concava che veniva passata sulle membra. La forma dello strumento ricorda il motivo decorativo impiegato in alcune classi di sarcofagi.

C.S. / B.M.