Fig.1: PRI 0407, Frammento angolare di cassa di sarcofago con personaggio togato

Descrizione

Si conserva il frammento angolare di destra di una cassa di sarcofago con la raffigurazione di un personaggio maschile togato.
L'uomo è stante e poggia sulla gamba sinistra, mentre la destra è leggermente flessa. Indossa tunica e toga, il braccio sinistro si stende lungo il fianco corrispondente trattenendo un lembo della toga, nella mano tiene un rotolo. Il braccio destro è piegato ad angolo retto e sull'avambraccio ricadono le pieghe del bordo laterale della toga stessa. Quest'ultima è dotata di un sinusTasca che si formava davanti al petto con la piega della parte superiore della toga gettata sulla spalla. che, arrivando al ginocchio, si articola nella zona della coscia sinistra in pieghe concentriche e sviluppa su di esso un bordo largo e marcato creando così, per la presenza della mano destra che regge un lembo, un motivo "a vela". Inoltre, la toga è dotata di un'ampia fascia posta all'altezza del fianco e di un balteusOrnamento in cuoio, a volte abbellito con borchie in metallo, che attraversava diagonalmente il busto e derivato dalla cintura militare. a sbuffo che partendo dal centro della fascia sui fianchi attraversa quasi verticalmente il petto fino alla spalla destra.
Sul fianco si sviluppa il tipico motivo della panopliaInsieme di armi o varie parti di una armatura, disposte come trofeo a scopo decorativo..
Il tipo di panneggio con sinusTasca che si formava davanti al petto con la piega della parte superiore della toga gettata sulla spalla. "a vela" che non supera il ginocchio, la relativa evidenziazione data alle forme del corpo, la plasticità con cui si rendono le pieghe del panneggio, sono elementi che possono inserire il frammento in una produzione della metà del III secolo (cfr. P. E. Arias, E. Cristiani, E. Gabba, Camposanto monumentale di Pisa. Le antichità, Pisa 1978, pp. 113-114).

Cronologia

metà del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo ai lati e lungo il margine superiore. Restaurato nel 2010.

PRI 0407 altezza:50 larghezza:25 profondita:35

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Sinus
Tasca che si formava davanti al petto con la piega della parte superiore della toga gettata sulla spalla.
Panoplia
Insieme di armi o varie parti di una armatura, disposte come trofeo a scopo decorativo.
Balteus
Ornamento in cuoio, a volte abbellito con borchie in metallo, che attraversava diagonalmente il busto e derivato dalla cintura militare.

P.D.S. / B.M.