Fig.1: PRI 0412, Frammento di alzata di coperchio di sarcofago con delfini

Descrizione

Resto di alzata di coperchio definito alle estremità superiore e inferiore da un listello liscio.
La superficie è decorata con una coppia di delfini natanti sulle onde marine, in posizione contrapposta e di proporzioni differenti, il più piccolo al lato sinistro della lastra, quello più grande, la cui figura si conserva priva di una parte della testa, probabilmente rivolto ad un elemento centrale.
Gli animali presentano un aggraziato snodarsi delle code trifide, con curate incisioni sui musi e sui corpi ad indicare le pinne; le code presentano forellini di trapano, che si distinguono anche sulle branchie, nell'occhio e tra i denti del delfino minore.
Le onde del mare sono rese da solchi piuttosto profondi. Il rilievo è basso, ma i corpi hanno consistenza e volume; la fattura è molto accurata.
Confronti stilistici si possono stabilire con alcune alzate di sarcofago di officine romane, due conservate al Palazzo dei Conservatori (A. Rumpf, Die Meerwesen auf den antiken Sarkophagreliefs, V.1. Berlin 1939, p. 76, n. 209, tav. 59; p. 77, n. 212, tav. 59), uno ai Musei Vaticani (Rumpf 1939, p. 76, n. 210), uno al Museo Nazionale Romano (Museo Nazionale Romano. Le sculture, I,10,2, Roma 1988, n. 36, pp. 33-34).
Tutti questi esemplari vanno datati tra il III e il IV secolo, arco cronologico cui appartiene anche il frammento in questione.

Cronologia

III - IV secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo lungo i margini laterali. Restaurato nel 2010.

PRI 0412 altezza:23 larghezza:46 profondita:37

Bibliografia

Inedito.

P.D.S. / B.M.