Fig.1: PRI 0450, Frammento di alzata di coperchio di sarcofago con tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. iscriptionis

Descrizione

Si tratta della parte centrale di un'alzata di coperchio di sarcofago con tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. ansata anepigrafe, ai lati della quale si dovevano sviluppare due scene.
Di quella di destra rimangono alcuni elementi riconducibili a due figure: una stante accanto alla tabella, in atteggiamento di riposo con la gamba sinistra accavallata alla destra, l'altra presumibilmente seduta: l'esiguità degli elementi non consente tuttavia l'identificazione delle figure.
La forma della tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. centrale, con anse piccole e compresse ai lati in maniera da raggiungere i listelli superiore e inferiore, può suggerire una datazione alla metà del III secolo (cfr. W. D. Albert, Die Tabule ansatae aus Pergamon, in Pergamenische Forschungen, I, Berlin 1972, in part. pp. 25-26).

Cronologia

metà del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati. Restaurato nel 2010.

PRI 0450 altezza:20 larghezza:54 spessore:5,5

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Tabula
Tavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione.

C.S. / B.M.