Fig.1: PRI 0476, Frammento di alzata di coperchio di sarcofago con delfini

Descrizione

Il reperto conserva il frammento di un'alzata di coperchio di sarcofago, conclusa in alto da un piatto listello, seguito da una gola dritta appena accennata.
La raffigurazione vera e propria, invece, propone una coppia di delfini natanti verso sinistra, a cui doveva contrapporsi, in senso opposto e nell'altra metà del rilievo, una seconda teoria di delfini.
Il corteo di animali marini convergenti verso una tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. centrale è molto diffuso nella decorazione dell'alzate di coperchio, non solo per il suo valore simbolico ma anche per la sua indiscussa validità decorativa, tanto che tale tema è attestato per un arco di tempo che va dal III al V secolo d.C. (A. RUMPF, Die Meerwesen auf den antiken Sarkophagreliefs, V.1. Berlin 1939).
L'esiguità del frammento non consente una valutazione cronologica del rilievo.

Cronologia

non giudicabile

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati, tranne lungo il margine superiore. Restaurato nel 2010.

PRI 0476 altezza:13 larghezza:18,5 spessore:3,5

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Tabula
Tavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione.

C.S. / B.M.