Fig.1: PRI 0581, Frammento di alzata di coperchio di sarcofago con personificazione stagionale

Descrizione

Al di sotto di un listello aggettante rimane una figura virile acefala e priva delle gambe, con il mantello affibbiato sulla spalla destra, il torso di prospetto e semisdraiata verso destra.
Con il braccio destro appoggiato su un rialzo roccioso trattiene un elemento identificabile con un pedumBastone da pastore., mentre il braccio sinistro è proteso verso l'alto a toccare i frutti che fuoriescono da un cesto vimineo poggiato su un ginocchio. Segue un cratereVaso da mensa con ampia imboccatura, destinato generalmente a mescolare acqua e vino nei banchetti. con volute, ricolmo di frutti e parzialmente conservato.
Il frammento rientra nella ben nota serie di coperchi con due coppie di geni stagionali separati da una tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. centrale (P. Kranz, Die Jahreszeiten-Sarkophage, Berlin 1984, p. 83 ss., 261 ss., nn. 414-521).
La produzione di tali coperchi sembra iniziata nella seconda metà del III secolo, mentre il reperto in esame, per il rilievo abbastanza alto e l'uso del trapano, può essere datato al periodo seguente.

Cronologia

fine del III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati, tranne il superiore. Il frammento è stato restaurato nel 2010.

PRI 0581 altezza:17 larghezza:38 spessore:6

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Pedum
Bastone da pastore.
Tabula
Tavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione.
Cratere
Vaso da mensa con ampia imboccatura, destinato generalmente a mescolare acqua e vino nei banchetti.

A.M.R. / B.M.