Fig.1: PRI 0690, Frammento di alzata di coperchio di sarcofago con delfini

Descrizione

Il reperto è pertinente ad un'alzata di coperchio di sarcofago decorata da teorie contrapposte di delfini che nuotano verso la tabulaTavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione. centrale.
Nel frammento si riconosce un delfino che nuota, affiancato da un secondo, verso destra, con la lunga coda a terminazione trifida, le pinne dorsali sottolineate da incisioni, il lungo becco. Le onde sono rese da incisioni sinuose.
Seppure in rilievo piuttosto schiacciato, l'animale ha una certa vivacità di movimento ed è impostato secondo uno schema classico e mostra un contenuto uso del trapano a foro per sottolineare alcuni particolari.
Il frammento in esame rientra tipologicamente nella serie assai diffusa di alzate decorate con teorie di mostri marini, sulla cui evoluzione formale si può confrontare: A. Rumpf, Die Meerwesen auf den antiken Sarkophagreliefs, V.1. Berlin 1939, p. 97 ss.

Cronologia

III secolo

Manifattura

romana

Provenienza

Roma, dall'area delle catacombe di Priscilla

Rinvenimento

Scavi del 1890-1906

Materiale

marmo

Stato di Conservazione

Mutilo su tutti i lati. Restaurato nel 2010.

PRI 0690 altezza:30 larghezza:40 spessore:3

Bibliografia

Inedito.

Glossario

Tabula
Tavoletta quadrangolare in cui inserire l'iscrizione incisa o dipinta. Ansata: con ornamenti laterali a coda di rondine. Anepigrafe: senza incisione.

C.S. / B.M.